Sezione primavera

Un ponte tra l'asilo nido e la scuola dell'infanzia

La giornata

La giornata comincia con l’accoglienza di ogni bambino, secondo specifici rituali che lo aiutano a salutare il genitore.

  • L’orario di entrata è dalle 9 alle 9.25, con la possibilità di chiedere l’entrata anticipata dalle 7.30.

L’accoglienza sarà in questo caso garantita dalla educatrice della scuola dell’infanzia appositamente presenti in quella fascia oraria.

  • La mattinata prosegue nella sezione, dove i bambini mangiano la frutta ed hanno la possibilità sia di giocare autonomamente negli angoli appositamente predisposti sia di sperimentare materiali differenti proposti dall’educatrice nei momenti di attività strutturata.
  • Il pranzo preparato dalla cuoca nella cucina interna, è servito verso le 11:30 e rappresenta un’occasione per assecondare il piacere dei bambini nella scoperta dei sapori e nella manipolazione del cibo. Nella sezione Primavera in particolar modo è favorita l’autonomia, lasciando ai bambini la possibilità di fare da soli, prima con le mani e, poi, con l’uso di cucchiaio e forchetta.

Il fatto di trovarsi in un gruppo di pari favorisce la reciproca imitazione e l’identificazione.

  • Altro momento importante e delicato è quello del cambio e dell’igiene personale. Nel rispetto dei tempi di ciascuno, questa è un’occasione di relazione privilegiata tra l’educatrice e il bambino.

Attraverso l’accudimento dell’essere cambiato e lavato il bambino conosce il proprio corpo e instaura con le educatrici un rapporto di fiducia.

  • Dalle ore 12.30 alle ore13.30 gioco libero, sarà utilizzato anche il cortile della scuola dell’infanzia.
  • Dalle ore 13.30 alle ore15.30 riposo pomeridiano

Il sonno è un momento particolare per il bambino perché avviene in modo differente per tempi e abitudini da bambino a bambino.
Richiede una grande capacità dell’adulto educatore di entrare in sintonia col bambino per favorirgli il più possibile un addormentamento sereno e per essere in grado di tranquillizzarlo: il suo semplice esserci rassicura il bambino e contribuisce al suo rilassamento/riposo.

  • Dalle 15.30 alle 15.55 ricongiungimento con la famiglia con possibilità di usufruire servizio post orario.
divider