home120

NIDO PERCASSI

Introduzione

L’asilo nido è un servizio socio educativo per la collettività che, integrandosi alla funzione della famiglia, risponde ai bisogni di crescita del bambino ed al suo armonico sviluppo psicofisico nel quadro di una politica per la prima infanzia e della garanzia del diritto all’educazione, nel rispetto della identità individuale, culturale e religiosa.

L’asilo nido si pone l’obiettivo di favorire lo sviluppo armonico dei bambini dai 3 mesi ai 36 mesi e contribuisce a realizzare il loro diritto all’educazione, attraverso la promozione dell’autonomia e identità del singolo, nel rispetto delle personalità individuali e nella valorizzazione di ogni forma di diversità.

Il bambino al nido è una persona alla quale sarà offerta la possibilità di vivere un rapporto significativo ed equilibrato con il mondo attraverso qualificate relazioni positive con gli adulti e il gruppo in un ambiente fisico e psicologico facilitante e stimolante per la sua crescita complessiva.

Compito del nido è inoltre sostenere le famiglie nella cura dei figli e nelle scelte educative e facilitare l’accesso delle madri al lavoro, favorendo così la conciliazione delle scelte professionali e familiari dei genitori.

Pertanto il nostro servizio si pone l’obiettivo di favorire lo sviluppo dei bambini promuovendo:

● L’autonomia e l’identità dei bambini e delle bambine;
● La personalità individuale nelle sue componenti emotive, fisiche, affettive, sociali e cognitive;
● La capacità di linguaggio in tutte le sue forme (verbale, motorio, musicale, espressivo);
● La coordinazione senso-motoria, le capacità grafiche, costruttive e manipolative;
● Il sostegno e il confronto con la famiglia su tematiche educative;
● L’inclusione e il sostegno dei bambini portatori di handicap nel gruppo dei pari;
● Una cultura attenta ai diritti dell’infanzia.

Documenti scaricabili

pexels-lukas-296301

Rette e modalità di pagamento

Progetto pedagogico

Il nido Percassi promuove il processo di crescita del bambino quale soggetto attivo, inteso come continua integrazione con i suoi pari, gli adulti e l’ambiente per consentirgli di raggiungere, nel rispetto della diversità, i traguardi di sviluppo per quanto riguarda l’identità, l’autonomia, le abilità, le competenze.
Il nostro nido si propone, nei confronti dei bambini, di fornire un ambiente rispettoso dei loro spazi e tempi; nei confronti delle famiglie, di fornire un luogo di sostegno alla genitorialità, in un rapporto di continuità educativa che porta l’asilo ed il genitore verso un percorso comune di crescita del bambino. Ciascun bambino, quando entra al nido, ha una storia a sé, unica e diversa da tutti gli altri ed il suo rispetto, pari ad un adulto, costituisce il fondamento pedagogico del nido Percassi. L’educazione è intesa come processo globale che promuove lo sviluppo del bambino nelle sue dimensioni affettive, cognitive e relazionali, l’una strettamente connessa alle altre.
L’obiettivo resta quello di una crescita che porti alla ricerca costante di una propria autonomia ed una curiosità verso il mondo interiore ed esteriore. A questo scopo, il nido Percassi adotta un modello pedagogico ispirato al metodo Montessori ma aperto alla contaminazione con altri modelli sulla base di un criterio funzionalistico e valoriale; i punti salienti di tale approccio pedagogico sono i seguenti:
• Cura dell’ambiente
• Libera scelta
• Materiali
• Socialità
• Famiglia
• La Natura
• Gioco
• Accoglienza

Progetto educativo

L’idea che sta alla base del nostro progetto educativo è quella di lasciare ai bambini la totale libertà di scoperta nel vivere appieno le esperienze offerte.

L’esperienza diventa così per il nostro progetto educativo la parola chiave. Un’esperienza che deve essere pensata e costruita in modo che il bambino possa avere tutti gli strumenti necessari per viverla senza troppi interventi da parte dell’adulto.

Fondamentale diviene lo studio e la consapevolezza degli spazi vissuti dai bambini e dei materiali didattici proposti e utilizzati. Conoscere e scoprire il mondo circostante, come ad esempio il susseguirsi delle stagioni attraverso materiali che naturalmente
ogni stagione ci regala.

Materiali che vogliono essere per lo più naturali e di recupero, così da rievocare nel bambino ricordi di esperienze vissute. Alla luce di questo nostro pensiero, abbiamo pensato e ideato quattro macro laboratori nei quali i bambini avranno modo di vivere esperienze e momenti di condivisone.

  • Laboratorio Manipolativo
  • Laboratorio Creativo
  • Laboratorio Psicomotorio
  • Laboratorio di lettura

Alla base di tutto, l’aspetto più importante resta la CURA di ogni singolo bambino, vero fondamento e obiettivo del nostro nido. Dove “prendersi cura del bambino”, significa dare una risposta ai suoi bisogni più naturali quali l’alimentazione, il sonno, l’igiene, attraverso la creazione di relazioni affettive.

Fondamentale diventa seguire i tempi di ogni bambino, accompagnandoli passo dopo passo nella loro crescita seguendo quelli che sono i ritmi evolutivi di ciascuno.

Giornata al nido

La giornata dell’asilo nido è caratterizzata da momenti di routine quali accoglienza, pranzo, sonno, cambio e attività che si svolgono secondo tempi e spazi organizzati dalle educatrici al fine di accogliere il bisogno di intimità, sicurezza, orientamento ed autonomia dei bambini.

Giornata tipo al nido Percassi:

07.30 – 09.30 accoglienza: si gioca liberamente
09.30 – 10.00 spuntino a base di frutta
10.00 – 11.00 laboratori suddivisi per competenze
11.00 – 11.30 cambio e preparazione al pranzo
11.30 – 12.15 pranzo con menù ATS
12.15 – 13.30 gioco libero, cambio, uscita/ingresso
13.30 – 15.00 riposo
15.30 – 16.30 cambio, merenda e uscita
16.30 – 18.00 giochi strutturati e uscita

Foto degli ambienti

Eventi e News - Nido Percassi

Contattaci per avere tutte le informazioni

Scuola dell’infanzia San Giovanni Bosco – Nido Percassi

Tutti i diritti riservati

Piazza Papa Giovanni XXIII, 19 24035 Curno (Bergamo)

Partita IVA: 02139420166
Codice Fiscale: 80016400162

Sito web realizzato da www.andreacurto.it