Nido Percassi

Bambino attivo ... capace, genitori pieni di risorse

L’inserimento

Per inserimento al Nido si intendono i primi giorni che il bambino e la mamma trascorrono in questo luogo.

I primi giorni sono difficili non solo per il bambini ma anche per la madre che, come il figlio, entra in un ambiente nuovo, con persone sconosciute e necessita di acquistare fiducia. Ciò significa che
la madre gradualmente deve riuscire a superare l’ansia di separarsi dal figlio e il senso di colpa di lasciarlo solo. Per fare ciò consigliamo alle mamme di cercare di instaurare con le nostre educatrici un dialogo aperto, che permetta a loro di conoscere personalmente i momenti della vita al Nido che i loro figli vivranno ogni giorno. E’ dunque necessario, sia per la madre sia per il bambino, che questo inserimento avvenga gradualmente: si richiede perciò la massima collaborazione e disponibilità dei genitori a partecipare attivamente alla vita del nido. Inoltre, per favorire questo passaggio, è bene portare al Nido un oggetto (orsetto, bambola, lenzuolino, ciuccio …) cui il bambino è particolarmente affezionato in modo che il piccolo abbia qualcosa che lo aiuti a “sentire” che si trova in un ambiente sicuro e fidato.

Per evitare disagi sia ai bambini sia ai genitori nell’accostarsi ad una esperienza del tutto nuova, gli inserimenti verranno scaglionati, la presenza dei familiari all’interno del nido sarà peraltro consentita nel solo periodo dell’inserimento. Gli inserimenti sono concordati e gestiti tenendo presente le esigenze delle famiglie.

Modalità organizzativa indicativa d’inserimento al nido

(alla famiglia consegnata in dettaglio con date e orari stabiliti):

Prima settimana: il bambino con il genitore si ferma al nido per un’ora al giorno. Gradualmente il genitore si allontana dal bambino per periodi sempre più lunghi: dai dieci minuti iniziali si
passerà all’ora completa.
Seconda settimana: il bambino resta al nido sempre più a lungo, si ferma per il pranzo, per la nanna e alla fine della settimana completa l’inserimento.

divider