Partendo dall’idea che l’interazione sociale è un potente stimolo per la crescita e l’apprendimento emotivo, sociale e cognitivo dei bambini, la nostra Scuola Dell’Infanzia si caratterizza per flessibilità, adattandosi ai bisogni espressi sia dai bambini sia dal contesto; continuità, assicurando ai bambini tempi, spazi e persone che siano in rapporto di continuità con quelli vissuti in famiglia e in altri contesti di vita; apertura, favorendo reciproci scambi tra persone e utilizzando una molteplicità di risorse presenti sia al suo interno sia provenienti dall’esterno.
Nella nostra Scuola dell’Infanzia, il bambino è il centro della nostra attenzione.
In un clima sereno e positivo, ci proponiamo di formare un bambino capace e competente, in grado di porsi positivamente in relazione con gli altri e di lavorare in gruppo, all’interno di un dato sistema di valori, quali: uguaglianza, integrazione, accoglienza, trasparenza, partecipazione.
Nella nostra scuola si ha la possibilità di progettare l’organizzazione con sezioni eterogene e omogenee cogliendo a pieno il potenziale positivo di un approccio educativo adeguato rivolto comunque a valorizzare il contesto d’apprendimento specifico per le diverse età.
Infatti, l’interazione fra bambini di età diversa consente di allargare le esperienze e di ampliare le opportunità di scambio, di confronto e di arricchimento anche mediante occasioni di aiuto reciproco e forme di apprendimento socializzato.
Nello stesso tempo, l’attenzione alle esigenze specifiche delle diverse età sostiene la puntuale realizzazione di obiettivi finalizzati, apprendimenti formalizzati e percorsi individualizzati e valorizza il lavoro a piccoli gruppi, gli angoli, i laboratori e gli atelier.
L’attività per gruppi differenziati consentirà all’insegnante di porsi in relazione anche con pochi bambini contemporaneamente ed ai bambini di sperimentare la possibilità di attività autonome al di fuori dell’interazione continua con l’adulto.
Riassumendo le nostre scelte organizzative sono:
IL BAMBINO AL CENTRO
Nella nostra Scuola dell’Infanzia, il bambino è il centro della nostra attenzione. In un clima sereno e positivo, ci proponiamo di formare un bambino capace e competente, in grado di porsi positivamente in relazione con gli altri e di lavorare in gruppo, all’interno di un dato sistema di valori, quali:
La nostra scuola si propone di:
PIANO DI STUDIO CON RIFERIMENTO ALLE INDICAZIONI NAZIONALI – SCUOLA DELL’INFANZIA
Le finalità educative, le dimensioni di sviluppo (percettivo, motorio, cognitivo, emotivo, affettivo e sociale) e i sistemi simbolico-culturali sono gli elementi essenziali del percorso formativo della Scuola dell’Infanzia, basato sulla struttura curricolare dei cinque campi di esperienza definiti nelle Nuove Indicazioni per il curricolo della Scuola dell’Infanzi, ossia:
I discorsi e le parole, Conoscenza del mondo, Linguaggi, creatività, espressione, Il sé e l’altro, Il corpo e il movimento.
I campi di esperienza educativa sono campi del fare e dell’agire, individuale e di gruppo, sono esperienze vissute dal bambino che potrà utilizzarle per compiere operazioni fondamentali, quali classificare, discriminare, descrivere, argomentare, interpretare l’ambiente con cui è in rapporto.
I campi di esperienza sono un legame tra l’esperienza vissuta prima dell’ingresso nella scuola dell’infanzia e quella successiva nella scuola di base, sono strumenti di riflessione e di dialogo attraverso i quali i bambini sono progressivamente introdotti nella cultura, nella dimensione simbolica e alfabetica del mondo degli adulti.
Scuola dell’infanzia San Giovanni Bosco – Nido Percassi
Tutti i diritti riservati
Piazza Papa Giovanni XXIII, 19 24035 Curno (Bergamo)
Partita IVA: 02139420166
Codice Fiscale: 80016400162
Sito web realizzato da www.andreacurto.it
Vi aspettiamo sabato 25 gennaio 2025 dalle ore 9 alle ore 12:30.
Vi ricordiamo che è necessario fissare appuntamento chiamando al numero 035 611 628 tasto 1.