Entriamo al nido…a piccoli passi! Progetto: l’ambientamento

Entriamo al nido…a piccoli passi! Progetto: l’ambientamento

ambientamentovecchiQuando si parla di ambientamento si intendono i primi giorni che il bambino e la mamma trascorrono nel Nido; attraverso l’accoglienza e l’inserimento consente a bambini-genitori-educatrici di strutturare un contesto cognitivo ed emotivo di appartenenza.

I primi giorni sono difficili non solo per i bambini ma anche per il genitore che, come il figlio, entra in un ambiente nuovo, con persone sconosciute e necessita di acquistare fiducia.
Infatti l’ambientamento al Nido è un delicato momento di transizione sia per il bambino che per la sua famiglia, la quale diviene struttura da inserire. Durante questo periodo il bambino accompagnato da uno dei genitori, impara a conoscere un ambiente nuovo, diverso da quello familiare. Nell’ambientamento sono dedicate particolari attenzioni, in quanto la novità degli spazi, dei giochi, dei ritmi della giornata e dei contesti di relazione, prevedono un tempo di adattamento, che in modo graduale il bambino deve costruire nell’ambiente Nido.

Per evitare disagi sia ai bambini sia ai genitori nell’accostarsi ad una esperienza del tutto nuova, gli inserimenti vengono scaglionati, la presenza dei familiari all’interno del nido sarà peraltro consentita nel solo periodo d’inserimento.

Nido e famiglia sono due sistemi, ciascuno con le proprie regole, che devono imparare a conoscersi, scambiarsi informazioni e collaborare per dare risposte adeguate alle esigenze evolutive dei bambini.

Il tempo e la cura dedicati all’ambientamento contribuiscono a rendere più serena la permanenza del bambino al nido.

L’obiettivo dell’ambientamento è quello di favorire la costruzione di un rapporto significativo tra il bambino e l’educatrice che si prenderà cura di lui e che lo accompagnerà nel nuovo contesto, favorendo l’esplorazione e la crescita, condividendo i suoi traguardi e consolandolo nei momenti difficili.

Ambientamento per bambini nuovi iscritti al Nido

Prima dell’ambientamento le educatrici affronteranno il colloquio con la famiglia. Durante il colloquio i genitori consegneranno una scheda informativa riguardante il bambino (consegnata durante l’atto di iscrizione in un apposita cartelletta).
In questo modo l’educatrice instaura un dialogo che le serve a conoscere il bambino e le abitudini familiari, argomentando e trasponendo tali aspetti nell’ambiente nido, dando così esempio concreto al genitore di come l’esperienza vissuta a casa troverà continuità al nido.

Ambientamento bambini già frequentanti il Nido

Questo momento è di fondamentale importanza in quanto il bambino già frequentante l’anno educativo precedente, torna al nido in famiglia, che può determinare in alcuni casi difficoltà di inserimento.
Le educatrici avranno un ruolo fondamentale nel riallacciare la relazione con i bambini e con i genitori, in un accompagnamento di supporto, che può richiedere il rispetto dei tempi di ogni singolo bambino; in quanto ogni bambino, nonostante abbia già frequentato il nido, conoscendo spazi e personale ha bisogno dei suoi tempi di riambientamento.


Notizia del 8 Settembre 2016 Nella categoria Genitori

divider