Il progetto educativo
Annualmente al nido è elaborato il percorso educativo: sono progettati i piani di lavoro affinché occasioni di esplorazione, apprendimento, costruzione, relazioni possano promuovere la crescita individuale e collettiva dei bambini.
L’anno educativo si articola attraverso alcuni periodi determinati, ognuno dei quali si caratterizza per la specificità delle attività che sono svolte.
All’inizio dell’anno il lavoro è concentrato sull’inserimento del bambino, momento particolarmente delicato sia per il piccolo sia per i genitori. In questo periodo le educatrici osservano i gruppi di bambini per poter in seguito programmare il lavoro educativo rivolto principalmente alle attività didattiche.
Considerata la fascia di età dei bambini (3 mesi – 3 anni), le attività proposte sono volte a stimolare la curiosità ed il desiderio di scoperta e di conoscenza. Sono state quindi individuate le principali
aree di esperienza (Area psicomotoria, Area della manipolazione, Area logico–euristica, Area simbolica , Area espressiva, Area affettivo–relazionale), all’interno delle quali sono stati creati specifici progetti educativi organizzati per fasce d’età.
- PROGETTO “EMOZIONI IN GIOCO”
- LA FABBRICA DEI COLORI
- GIOCO SIMBOLICO
- PROPOSTE INDIVIDUALI
- PET THERAPY
- PROGETTO “L’ACQUA PER CRESCERE”
- PROGETTO AUTONOMIA
- PROGETTO BIBLIOTECA
- PROGETTO CARTA
- IL CESTINO DEI TESORI
- PROGETTO CONTINUITA’
- GIOCHI DI LUCI E OMBRE
- GIOCO EURISTICO
- I 5 SENSI
- IL TRAVASO
- HELLO CHILDREN
- LE STAGIONI
- LA MANIPOLAZIONE
- MUSICA MAESTRO
- PROGETTO “PAROLIAMO”
- PROGETTO “PERCHE’ E PER COME”
- PSICOMOTRICITA’
I vari esperimenti proposti nei progetti aiutano il bambino a migliorare il coordinamento oculomentale, a conoscere relazioni spaziali, rumori, odori, sapori … l’uso del colore diventa … un linguaggio!